mercoledì 1 luglio 2015

Si è conclusa ieri, a Padova, la mia mostra.
Grazie a Kite edizioniMilimbo
alla libreria Pangea,
e a tutti i visitatori!

Grazie a Debora Tosato per l'appassionata recensione:

Presso la Libreria Pangea a Padova è attualmente in corso la mostra dedicata alle illustrazioni di Giovanna Ranaldi (30 maggio - 30 giugno 2015).
Alcune di esse, destinate agli albi “Qualcosa galleggia” (testo e tavole di Giovanna Ranaldi, Padova, Kite edizioni 2011) e “Nell’aria” (testo di Giulia Belloni, tavole di Giovanna Ranaldi, Padova, Kite edizioni 2012), evidenziano la peculiare cifra stilistica dell’artista, che privilegia la tecnica del collage, funzionale a composizioni di estrema sintesi formale e cromatica – costruite per sottrazione di masse – con una netta scansione di piani e linee geometriche.
L’esito finale rivela una cura particolare per la lavorazione della materia, che si fa strumento e al tempo stesso linguaggio espressivo mirato alla trasmissione di un messaggio immediato, privo di ogni accumulo descrittivo.
Sono inoltre esposte immagini che esprimono una singolare riflessione su alcuni testi letterari: Pulgarcito, di Charles Perrault (tavole di Giovanna Ranaldi, Valencia, Milimbo edizioni 2013) e Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Nelle tavole ispirate alla storia di Alice, frutto di un lavoro ancora in divenire, prevale una dimensione onirica e visionaria, ottenuta tramite un’insolita messa a fuoco delle figure e degli oggetti, le cui rappresentazioni obbediscono alla trasposizione di frammenti spazio temporali e flussi di coscienza, più che alla tradizionale messa in scena di episodi narrativi.
Debora Tosato, http://storiedellarte.com/author/deboratosato.